Job Description:
In Logista, avrai l'opportunità di arrivare dove desideri. Imparerai ogni giorno e aggiungerai valore ad un ambiente professionale, solido, diversificato, sostenibile e innovativo collaborando con team altamente competenti. Se cerchi di crescere, fare il salto professionale e vivere nuove esperienze questo è il posto giusto per te! Ti va di intraprendere questo viaggio?
The journey
Logista è il principale distributore di prossimità in Europa e serve oltre 200.000 punti vendita in Spagna, Francia, Italia, Portogallo, Polonia e Paesi Bassi e Belgio. Fornisce il migliore e il più rapido accesso al mercato grazie a un'ampia gamma di prodotti convenience, prodotti farmaceutici, ricariche elettroniche, libri, documenti, prodotti da fumo e da inalazione, biglietti della lotteria e molto altro. Logista ha complessivamente un team altamente qualificato di oltre 8.000 dipendenti diretti e 15.000 collaboratori, impegnati a offrire un servizio efficiente e adeguato alle esigenze dei clienti.
In Italia ha sviluppato una delle più grandi reti logistiche e commerciali di prossi¬mità ed è riconosciuta come partner efficiente e neutrale. Con 3 Hub centrali e circa 90 depositi locali rifornisce 60 mila punti vendita, raggiungendo settimanalmente il 100% dei Comuni del Paese.
Attraverso la distribuzione di prodotti da fumo e da inalazione, di cui è leader, garantisce allo Stato Italiano un gettito erariale di circa 15 miliardi di euro l'anno.
Dopo l'apertura al mondo convenience attraverso Logista Retail, la strategia di diversificazione prosegue con Logista Pharma che ha segnato l'ingresso di Logista Italia nella distribuzione farmaceutica.
The team
La risorsa selezionata, inserita all'interno dell'area Warehouse Operations & Automation nella direzione Logistics, parteciperà ai progetti ed alle attività della funzione con particolare riferimento alla definizione, implementazione e manutenzione di impianti e sistemi automatici di magazzino.
Your role
* Collaborare al dimensionamento ed al disegno di aree di magazzino ed impianti automatici di picking secondo i trend ed i requisiti del business aziendale e le soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato.
* Partecipare allo sviluppo ed alla gestione di soluzioni di automazione avanzate per il magazzino, inclusi sistemi di picking, material handling e stoccaggio automatizzato, coordinando i fornitori dei sistemi, applicando in maniera efficace le logiche ed i principi del Project Management ed operando all'interno di team internazionali e cross-funzionali.
* Partecipare allo sviluppo di Business Case relativi alle iniziative progettuali individuate, effettuando stime degli investimenti e valutando l'impatto delle soluzioni proposte sui costi operativi .
* Collaborare con i team IT interni ed esterni per lo sviluppo dei sistemi di gestione di magazzino (WMS) e la loro integrazione fluida ed efficiente con i sistemi automatizzati: gestire le fasi di raccolta requisiti, definizione specifiche, conduzione User Acceptance Test e Go-Live.
* Effettuare analisi di dati in ambito Operations ed Automation, secondo i principi dell'Operational Excellence, individuando le root cause ed i fattori chiave alla base dei processi analizzati.
* Contribuire al raggiungimento e al superamento dei livelli di produttività e qualità target dei Centri di Distribuzione, attraverso il continuo ed attivo monitoraggio dei KPI, supportando le strutture operative nell'ottimizzazione delle attività e nella risoluzione delle problematiche.
* Supportare le strutture operative nel trouble shooting di problematiche che comportano fermi parziali o totali impianto nelle analisi di secondo livello.
* Gestione amministrativa degli ordini e delle richieste di approvazione relativamente all'area Automation (maintenance and project).
* Partecipare allo sviluppo delle stime per la definizione dei budget relativi alle aree di interesse della funzione con particolare riferimento alla Automation Maintenance.
Requirements
* Laurea Magistrale in Ingegneria preferibilmente in Ingegneria Meccanica/Elettronica/Elettrotecnica
* Almeno 2 anni di esperienza pregressa in ruoli analoghi
* Conoscenza approfondita di sistemi di automazione
* Inglese, livello B2
Requisiti Preferenziali
* Conoscenza di sistemi di automazione in ambito logistico, inclusi sistemi di movimentazione dei materiali, stoccaggio automatizzato e robotica
* Esperienza nella gestione di attività progettuali che coinvolgono diverse Direzioni aziendali in contesti internazionali
* Padronanza delle tecniche e strumenti di Project Management
Why Logista?
Entrare in Logista significa:
* Essere parte di un'azienda leader del settore.
* Lavorare con i migliori professionisti ed esperti del mercato.
* Scommettere sull'innovazione tecnologica.
* Lavorare in un ambiente internazionale, grazie alla nostra presenza in 7 paesi Europei.
* Migliorare la qualità della vita grazie ai nostri benefits.
* Apprendere continuamente e crescere professionalmente.
Se vuoi salire a bordo, inviaci la tua candidatura.
Logista | Your partner along the way, all the way.
* Siamo un'azienda che offre pari opportunità e promuove le diversità; respingiamo ogni forma di discriminazione basata su colore, genere, etnia, religione, classe sociale, orientamento politico, cittadinanza, orientamento sessuale, stato civile, disabilità o altro.
* Ci assicuriamo che coloro che sono affetti da disabilità ricevano gli strumenti necessari per partecipare al processo di selezione, nonché per svolgere al meglio le attività lavorative
| Source: | Company website |
| Posted on: | 31 Jan 2026 (verified 17 Feb 2026) |
| Type of offer: | Graduate job |
| Industry: | Transports / Logistics |
| Languages: | Italian |