Pubblicare uno stage
it
Offerta
Lavoro > Stage > Ingegneria > Italia > Torino > Offerta 

Tesi/System Engineering - Gestione della Configurazione dal Requisito al Physical

Leonardo
Italia  Torino, Italia
Stage, Ingegneria, Italiano, Inglese
356
Visite
3
Candidati
Registrarsi

Descrizione del lavoro:

Job Description:
Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 53.000 dipendenti nel mondo, l'azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese.

Se sei iscritta/o all'Università, frequenti l'ultimo anno della Magistrale e devi scrivere una tesi in discipline STEM, Leonardo ti offre l'opportunità di rafforzare il tuo percorso accademico attraverso un'esperienza in azienda.

Tutor esperte/i nel proprio settore ti seguiranno, consentendoti di approfondire la parte teorica e di sviluppare la tua tesi, preparandoti al meglio per le sfide professionali future.

Le tematiche proposte per le tesi da svolgere in Leonardo abbracciano un vasto spettro di ambiti tecnologici, ricerca e innovazione: dall'Intelligenza Artificiale all'High-Performance Computing, dalla Cyber Sicurezza all'Ingegneria dei materiali, passando per i settori aerospaziali. Potrai esplorare le aree più all'avanguardia del tuo settore di studi, con creatività e spirito di innovazione.
Per supportarti nel corso di questa esperienza, della durata massima di sei mesi, è previsto inoltre un rimborso spese.

Stiamo ricercando n. 1 giovane studente o studentessa da inserire in stage con l'obiettivo di sviluppare la propria tesi di laurea sulla tematica del System Engineering presso i siti della divisione Aeronautics di Venegono o Torino.

Scopo di questa tesi è lo sviluppo di una metodologia di Engineering Configuration Management in grado di collegare in modo coerente tutte le fasi del ciclo di vita di un aeromobile, dalla definizione dei requisiti, alla loro allocazione fisica, alla fase di design fino alla validazione finale. Il lavoro comprenderà l'analisi dello stato attuale dei processi, la definizione del nuovo flusso di gestione della configurazione e la sua applicazione, con particolare attenzione all'interfaccia con i team operativi che dovranno adottare la nuova metodologia.

In un contesto in cui la tracciabilità, la coerenza e il controllo della configurazione diventano fattori critici per la competitività e la conformità normativa, emerge la necessità di evolvere dalle attuali pratiche di Design Configuration Management (DCM) verso un approccio integrato di Engineering Configuration Management (ECM), pienamente allineato allo standard internazionale ISO/IEC 15288.

Il/la candidato/a sarà inserito/a nel team di Design Configuration Management di Leonardo Divisione Aeronautica e contribuirà alla definizione di processi innovativi di gestione della configurazione in conformità alla norma ISO/IEC 15288, con applicazioni a programmi aeronautici in corso.

Le attività principali riguarderanno:
* Analisi dei requisiti e tracciamento attraverso i loro livelli di scomposizione;
* Studio e modellazione dei processi di gestione della configurazione attuali e identificazione delle aree di miglioramento;
* Sviluppo di una metodologia di Engineering Configuration Management integrata con le attività di V&V;
* Utilizzo di tool già impiegati e valutazione di nuovi tool da adottare per l'implementazione del nuovo processo (IBM DOORS, Siemens Team Center PLM, Siemens Polarion ALM);
* Interazione con team di progettazione hardware e software, integratori di sistema e personale di aree esterne ad ingegneria (Industrial Engineering, Logistic Engineering, Test & Evaluation) per garantire una visione condivisa sui nuovi processi da proporre;
* Redazione di documentazione tecnica e linee guida per l'adozione delle nuove metodologie.

Titolo di studio: Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale, Elettronica, Informatica, dell'Automazione, Gestionale o equivalenti.

Competenze comportamentali:
* Proattività;
* Capacità di lavorare in team;
* Orientamento all'apprendimento;
* Flessibilità.

Competenze tecniche:
* Conoscenze di base di Systems Engineering;
* Familiarità con standard e metodologie di sviluppo di sistemi complessi (preferibile ISO/IEC 15288)

Conoscenze linguistiche:

Buona conoscenza della lingua inglese.

Competenze informatiche:
* Buona conoscenza dei software del pacchetto Office;
* Preferibile conoscenza di software PLM e/o ALM.

Come funziona il processo di selezione?
A seguito della raccolta delle candidature, vengono valutati e identificati i CV maggiormente in linea con i requisiti richiesti.
Le/i candidate/i selezionate/i sostengono un colloquio conoscitivo con il team delle Risorse Umane e con il Business, dove saranno approfondite tematiche tecniche, motivazione e attitudini personali.
Al termine del processo, alla persona viene restituito un feedback, sia in caso di esito positivo che negativo.

Aspettiamo la tua candidatura.
Collaborando con noi avrai modo di confrontarti costantemente con le sfide dell'alta tecnologia, di accrescere le tue competenze e costruire un percorso professionale di eccellenza.

Seniority: Master

Primary Location: IT - Venegono Superiore

Additional Locations:IT - Torino - C.so Francia

Contract Type:

Hybrid Working:Onsite

Provenienza: Web dell'azienda
Pubblicato il: 24 Set 2025  (verificato il 08 Dic 2025)
Tipo di impiego: Stage
Settore: Aerospaziale / Difesa
Durata di lavoro: 6 mesi
Lingue: Italiano, Inglese
Registrarsi
123.463 lavori e stage
in 160 Paesi
Registrati
Aziende
Offerte
Paesi